L’ALLENAMENTO FUNZIONALE

Siamo un corpo unico che interagisce con l’ambiente e perciò dobbiamo riappropriarci dei nostri movimenti naturali, quelli che da bambino ci permettevano di cadere e di rialzarci velocemente senza pensare a quello che facevamo, di gesti e sensazioni che solo la completezza del movimento nella sua totalità ci può dare. Il nostro fisico non è nato per selezionare e isolare i movimenti, la completezza del gesto è stata per migliaia di anni la nostra fortuna.

Oggi il troppo benessere le troppe comodità creano soggetti spenti e privi di quelle energie che in passato ci rendevano integrati con il mondo che ci circondava.

Lo sport situazionale è fatto di movimenti rapidi, esplosivi , di cambi di direzione repentini, accelerazioni fulminee e di decelerazioni altrettanto rapide, insomma il nostro organismo usa tutti i muscoli per muoversi contemporaneamente e quindi l’atleta deve essere allenato come una unica grande entità.

Ricordiamoci sempre che il cervello umano riconosce il movimento nel suo insieme e non il singolo muscolo.

L’allenamento, quindi, deve essere funzionale allo sport praticato con lo scopo di creare effetti positivi riproducibili nel momento della gara.

Da ciò traiamo l’appellativo di Functional Training o Allenamento funzionale , un modo di vedere lo sport praticato in modo integrato ed integrale.

Originariamente questo tipo di approccio funzionale era esclusivo terreno della riabilitazione fisioterapica e della medicina sportiva. Ridavano e danno tuttora la piena funzionalità operativa per la vita di tutti i giorni o ridonando la dinamica operativa negli sport competitivi e amatoriali.

Tramite il nostro lavoro che è frutto di anni di esperienza teorica ma soprattutto pratica, vogliamo dimostrare quanto il Functional Training rappresenti una metodica di lavoro condizionante che ha lo scopo di raggiungere l’equilibrio di un sistema dove i singoli elementi contribuiscono armonicamente per raggiungere il fine voluto: la prestazione sportiva.

tratto da: http://www.coretraining.it

De Martino Christian 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...