Gli antiossidanti possono aiutare a migliorare la memoria?


Main ProductLe ricerche più recenti affermano che integratori di vitamine possono migliorare la memoria.

I ricercatori invitarono 4,447 adulti francesi, di età compresa tra i 45 ed i 60 anni, ad esaminare la connessione tra gli integratori vitaminici ed il mantenimento della memoria durante il corso di un certo periodo di tempo. Gli furono assegnati quotidianamente, in modo casuale, una delle vitamine seguenti, per otto anni: un integratore contenente 120 mg di vitamina C, 6 mg di beta carotene, 30 mg di vitamina E, 100 mcg di selenio, 20 mg di zinco, o una sostanza placebo priva di ingredienti attivi.

Circa sei anni dopo la fine dello studio, i partecipanti completarono i test di tipo cognitivo, per esaminare la loro memoria generale, verbale, e le loro capacità decisionali. I test rivelarono che, in confronto al gruppo che non aveva fatto uso degli antiossidanti, le persone che avevano consumato gli integratori avevano una migliore memoria verbale. I ricercatori notarono che gli integratori antiossidanti migliorarono le capacità verbali solamente in non fumatori, ed in persone che avevano un livello basso di vitamina C nel sangue, all’inizio dello studio.

Le persone che consumano frutta e verdura, le quali sono un’ottima fonte di antiossidanti, e le persone che prendono integratori, possono avere un minor rischio di essere affetti da disturbi neurologici. Sono necessari certi livelli di vitamine antiossidanti e minerali per garantire un buono stato di salute.

De Martino Christian
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ALIMENTAZIONE & CUCINA NATURALE. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...