Disoccupazione giovanile. Con il 28,9% è record per l’Italia!!!

L’Istat ha comunicato, in base a dati destagionalizzati ed a stime provvisorie i dati in merito al livello occupazionale della popolazione italiana.
Il tasso di disoccupazione si attesta alla fine del 2010 intorno all’8,7%. Le persone in cerca di occupazione sono stimate dall’Istat in 2 milioni e 175 mila.

Il dato più preoccupante riguarda la disoccupazione giovanile: il tasso si è attestato al 28,9%, con un aumento di 2,5 punti rispetto al 2009 e fa segnare ormai un costante incremento negli ultimi mesi. Tale dato rappresenta il più alto picco da quando si effettuano le rilevazioni, un segnale inconfutabile che testimonia il disagio dei giovani, sui quali grava gran parte del peso di una crisi economica ancora presente ed invasiva.

Noi Giovani dell’Italia dei Valori riteniamo che questo sia a tutti gli effetti il quadro di un’ emergenza nazionale che richiede un immediato ed efficace intervento. I dati indicano il più alto tasso di disoccupazione e il record europeo della disoccupazione giovanile.
Mentre il nostro Paese occupa stabilmente gli ultimi posti in tutti i sondaggi che analizzano le condizioni politiche ed economiche degli Stati europei, il nostro governo si adopera con tutti i mezzi, affinché il presidente del Consiglio non metta piede in un tribunale, non lasciando spazio né tempo ad alcunché di utile e necessario per il Paese.
L’Italia ha bisogno di fiducia e forza per ritornare a crescere e ad essere competitivi sullo scenario internazionale; né “un utilizzatore finale”, né tantomeno un esecutivo impegnato a risolvere le questioni private del presidente del Consiglio sono all’altezza di tale compito.

Rudi Russo

Coordinatore Nazionale Giovani IDV
Consigliere Regione Toscana

Fonte: http://www.giovanidivalore.it

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ATTUALITA'. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...