MANIFESTAZIONE PDL, MA QUANTI ERANO VERAMENTE?

Una bandiera della X Mas sventola durante la manifestazione del Pdl

Il giorno dopo la manifestazione del Pdl, l’attenzione generale non poteva che concentrarsi su un solo quesito: quante persone c’erano veramente in piazza San Giovanni? Sul palco Silvio Berlusconi si è tenuto sul vago (“siamo tantissimi”), e persino il sito del Popolo della Libertà si è limitato a fare riferimento a una “grande, grande manifestazione“. Il numero, secondo gli organizzatori, è alla fine arrivato da Denis Verdini con un “siamo oltre un milione” che però non ha convinto quasi nessuno. Secondo Repubblica lo stesso Berlusconi avrebbe manifestato più di un dubbio sulla veridicità del dato e il contro-conteggio della Questura romana (150 mila) non ha di certo fatto un favore al Pdl.

La linea dettata da Denis Verdini viene comunque difesa da Libero e dal Giornale. Il quotidiano diretto da Belpietro parla di “Piazza Berlusconi” e fa riferimento alla presenza di “un milione di innamorati” con una sinistra “battuta 10 a 1” (senza specificare su quali numeri si basi il confronto). Non è da meno il giornale della famiglia Berlusconi che esulta trionfale “Silvio c’è, il Pdl anche”. In entrambe le testate, che dedicano  congiuntamente 22 pagine all’evento e gli editoriali dei rispettivi direttori, non trovano però spazio le foto aeree o i campi lunghi della manifestazione che sono rimbalzati ovunque sul web.

Riferendosi ai partecipanti al corteo il Giornale parla di una “Lezione di civiltà” e Libero gli risponde con un “Family Day”. Sul militante tipo del “Partito dell’Amore” sollevano qualche dubbio l’Unità e il Fatto quotidiano, sulle cui pagine trovano invece spazio le immagini delle croci celtiche e dei simboli della Decima Mas che hanno sfilato per Roma. Non è da meno il Manifesto che parla di “marcetta su Roma”. Anche il quotidiano della Lega La Padania si mostra piuttosto freddo sulla manifestazione e l’unico numero a cui fa riferimento sono i 120 leghisti presenti sotto al palco di Roma: la nutrita delegazione di cui parlava Calderoli.

Non pervenuta neppure in questo caso la stampa internazionale, limitatasi a riportare i lanci delle agenzie Afp e Reuters (secondo cui in piazza non c’erano più di 300 mila persone).

Persino i blog vicini al centrodestra diffidano dei numeri diffusi da Verdini. Su CamelotDestraIdeale, autore sabato di un liveblogging della manifestazione, la cronaca dell’evento si chiude con un “Denis Verdini dice che in piazza ci sono più di 1.000.000 di persone. Cosa impossibile, ma fa niente. C’è tanta gente, questo è certo”. Per il resto, la blogosfera e i social network si sono scatenati nel conteggiare il vero numero delle persone in piazza San Giovanni.

Le foto aeree fornite dalle dirette televisive sono state analizzate nel dettaglio: Gianluca Neri calcola al massimo 122 mila presenti (quanti i pixel della foto), il blog Le Rane conta “uno per uno” 88 mila partecipanti, Darwin stima intorno ai centomila. Impietosi anche la ricostruzione fotografica del Blog “Non leggerlo“, il parallelo con i funerali di Berlinguer proposto da Metilparaben e il commento di Spinoza: “Gli organizzatori: ‘Siamo più di un milione’. L’unità di misura è Brunetta”.

Dai blog arriva però un altro interessante spunto di discussione, segnalato da Massimo Coppa e legato al ritardo della Questura di Roma nel diffondere le sue stime. Il numero della polizia è arrivato infatti dopo le 20 e 20, mentre i telegiornali di sabato sera sono andati in onda con il solo dato fornito dagli organizzatori. Il teaser del Tg1 delle 20 affermava ad esempio: “Più di un milione di partecipanti secondo gli organizzatori, si attende però il dato ufficiale della questura di Roma”.

Fonte: http://www.espresso.repubblica.it

De Martino Luca

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ATTUALITA', POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...