AVATAR

Da qualche giorno è uscito il primo kolossal degli “Anni 10”, Avatar, un film che vede il ritorno alla regia, dopo 12 anni da Titanic, di James Cameron. E’ anche il primo film pensato per il 3D IMAX, due buone ragioni per far strabordare i botteghini.

Il protagonista assoluto della pellicola è l’australiano Sam Worthington,  un signor nessuno come pochi nel mondo del cinema. Interpreta il ruolo di un marine paraplegico che ha la missione sulla luna Pandora. In questa luna,  i Na’vi, una sorta di puffi del 3000, vivono sopra un giacimento di un materiale molto prezioso. Bisogna  convincere i nuovi puffi a levarsi dai piedi , ma il marine si mischia troppo con la cultura locale.

Sarei un cretino a dire che Avatar non ha dei contenuti spettacolari come mai prima, e da uno come Cameron non ci si può aspettare che roba di altissimo livello, il problema che questa tecnologia è stata usata per qualcosa di già visto come trama , anche se modernizzato, come i fortunati Rambo e Terminator, fin troppo banale e scontato. Cosa da non trascurare, anche gli effetti speciali, alla lunga possono stancare e dare un senso di nausea, almeno per me, abituato ai “vecchi film”, infine, cosa fondamentale, la già citata mediocrità del protagonista, fatta trasparire in Terminator Salvation, probabilmente il peggiore della saga.

Ovviamente questa mia sorta di recensione sarà oggetto di critiche: i botteghini sono contro di me, però quello che sono riuscito a vedere è solo insano anticinema. Aspetto le impressioni di tutti.

A mio avviso, meglio risparmiare quei 10 euro, e godersi un dvd a casa, magari di un film vecchio di 15 anni, senza effetti speciali…

Antonello Giannattasio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in CINEMA. Contrassegna il permalink.

2 risposte a AVATAR

  1. Nuova Coscienza ha detto:

    Come sensazione non c’è nulla da dire…sembrava di stare alle giostre…solo che la trama mi sembrava troppo riciclata e il cast non adatto

    Antonello

  2. giovanna ha detto:

    ma scherzi anto?????io ne avrei spesi altri 10 qnd sono uscita dal cinema….mi sentivo altissima e un po’ anche azzurra, volevo salvare il mondo dai cattivi ma poi abbiamo optato x una pizza..xo’ è piaciuto tanto a me, a chris e ai ns amici…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...