21 Dicembre 2012: FINE DEL MONDO O INVENZIONE MEDIATICA?

2012 fotone

Secondo il calendario Maya, l’attuale Età dell’Oro (la quinta), terminerà il 21/12/2012.Le precedenti quattro Ere (dell’Acqua, Aria, Fuoco e Terra) sarebbero tutte terminate con degli immani sconvolgimenti ambientali.

Secondo vari ricercatori, i cataclismi che caratterizzarono la fine delle Ere Maya furono causati da una inversione del campo magnetico terrestre, dovuto ad uno spostamento dell’asse del pianeta. La Terra infatti subirebbe periodicamente una variazione dell’inclinazione assiale rispetto al piano dell’ellittica del sistema solare. Ciò provocherebbe scenari apocalittici.

Le profezie che riguardano la fine dell’umanità sono innumerevoli: c’è chi prevede fiamme e fuoco dal cielo, chi terremoti e catastrofi naturali, chi l’impatto di un meteorite, chi parla di guerre nucleari a cui la razza umana non sopravvivrà o quantomeno solo pochi meritevoli o “risvegliati”.  Ciò che colpisce i lettori non sono le differenze tra le varie profezie,bensì le somiglianze. Avviene a volte infatti, che autori diversi, senza sapere nulla l’uno dell’altro appartenuti a epoche storiche diverse descrivano scene simili. I profeti erano considerati dei viaggiatori nel tempo, riuscivano ad andare avanti e dare uno sguardo a quello che sarebbe stato il destino (o uno dei probabili destini) della storia umana. Diverse profezie divenute famose descrivono una sorta di catastrofe che si abbatterà sul pianeta e sarà preannunciata da tre giorni di buio su tutta la terra. Le cinque ere cosmiche di cui abbiamo gia’ parlato, secondo i Maya, corrispondono ad altrettante civilta’.

Le precedenti quattro Ere (dell’Acqua, Aria, Fuoco e Terra) sarebbero tutte terminate con degli immani sconvolgimenti ambientali.
Alcuni studiosi affermano che la prima civiltà, quella distrutta dall’Acqua era Atlantide. Nel Popol Vuh dei Maya Quiché, si legge: “un diluvio fu suscitato dal Cuore del Cielo…una pesante resina cadde dal cielo.. la faccia della terra si oscurò, e una nera pioggia cadde su di essa, notte e giorno”.
Secondo il calendario Maya, l’attuale Età dell’Oro (la quinta), terminerà nel 2012. Cosa ci dobbiamo aspettare? Quanto c’è di vero in queste profezie? A voi i commenti…

Cliccate sul link per visualizzare il video:

INVERSIONE POLI MAGNETICI

De Martino Luca

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in SCIENZA E AMBIENTE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 21 Dicembre 2012: FINE DEL MONDO O INVENZIONE MEDIATICA?

  1. coscienze ha detto:

    Grazie Anna per aver visitato il nostro blog…Dio è l’inizio e la fine..è verissimo e questa è l’unica certezza che abbiamo. Abbiamo pensato di pubblicare un articolo che parlasse di una cultura (i Maya) che in piu’ occasioni ha previsto delle particolari situazioni, questo non vuol dire che sarà cosi’ anche per quanto riguarda il 21-12-2012 e la storia che è stata creata attorno a questa data. Cio che dici è comunque giustoe assolutamente vero: Dio è l’unico che sa.

  2. anna ha detto:

    ciao,io non credo nel modo piu’ assoluto la fine del mondo prevista 2anni prima………credo nella fine dell’uomo! inizio e fine…la nascita dell’ uomo e la morte la fine!alfa e omega…il resto e’ tt fantasia x cm la vedo e credo io..DIO ha creato il mondo non finira’ mai…da cattolica non tanto praticante la penso cosi’!DIO e’ l’unico che sa!il resto e MISTERO!ciao e complimenti x il blog..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...