DOVE VANNO A FINIRE I FONDI PER LA RICERCA SUL CANCRO?

Tumori_10206Un’indagine ha portato alla segnalazione alla Corte dei Conti di un danno erariale di 90 milioni di euro a carico della Fondazione ‘Tommaso Campanella’, che gestisce il polo oncologico di Germaneto, a Catanzaro.Doveva essere un centro di eccellenza per la cura e lo studio dei tumori, ma in realtà per queste attività veniva spesa appena la metà dei fondi destinati. Inoltre la vera e propria ricerca scientifica in materia oncologica, che avrebbe dovuto costituire la peculiarità dell’ente, è risultata “per qualità e misura trascurabile, aleatoria e minimale rispetto al complesso delle prestazioni fornite dalla fondazione”.Di contro quindi la rendicontazione contabile, hanno detto gli investigatori della Guardia di Finanza, è sempre risultata il doppio del valore delle prestazioni sanitarie effettivamente somministrate.Dagli accertamenti svolti dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Catanzaro è emersa la responsabilità di sei dirigenti generali del Dipartimento della Salute della regione Calabria che si sono alternati dal 2005 a oggi.

Sono stati questi soggetti ad aver autorizzato l’erogazione dei finanziamenti pubblici alla Fondazione ‘Campanella’. I provvedimenti,  hanno rilevato i finanzieri, sono stati deliberati all’unanimità dalle diverse giunte regionali succedutesi negli anni di riferimento dell’inchiesta.

In conclusione, per fortuna esistono delle associazioni o fondazioni che agiscono e si comportano diversamente e i fondi sono realmente e totalmente destinati a chi si occupa della ricerca sul Cancro.

Speriamo che anche il nostro Governo Italiano,prima o poi, si decida e sostenere veramente la ricerca sotto tutti gli aspetti, perchè è importante per noi e per i nostri figli, immaginare un futuro diverso . La ricerca è il futuro!

De Martino Luca

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in SALUTE E BENESSERE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a DOVE VANNO A FINIRE I FONDI PER LA RICERCA SUL CANCRO?

  1. luca ha detto:

    E’ assurdo “giocare” su queste cose..che sono alla base dell’essere civile…purtroppo ce ne sono tanti ignoranti in giro…

  2. stefano ha detto:

    Ormai le organizzazioni di cui ci si puo fidare sono pochissime e non molto note.. La cosa veramente orribile di questa nostra società e il lucro, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, sulla salute delle persone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...