I giovani e la politica

GIOVANI E POLITICAIn seguito alla pubblicazione di numerosi libri di denuncia sull’inadeguatezza dell’attuale classe politica e sugli sperperi ed inefficienze dell’azienda Stato, si è ampiamente discusso sul rinnovamento della classe dirigente del paese. Estrema importanza in questa questione rivestono le giovani generazioni nate dopo gli anni ’70, cresciute nell’epoca del declino delle ideologie e dell’ascesa della politica assurta a fenomeno mediatico e personalistico.
L’impegno politico, che negli anni ’70 ha rappresentato un fenomeno di massa a cui difficilmente era possibile restare estranei e che ha fornito buona parte della classe dirigente attualmente al potere, è divenuto in questo ultimo decennio marginale e settario.
Le motivazioni che hanno portato a questo scollamento possono essere ricercate nella frequente disillusione di quei giovani che, mossi da un iniziale sano ed ideale entusiasmo, si scontrano con il muro decisionale costituito dagli organismi dirigenti e con le tempistiche non rispondenti alle aspettative di breve durata che usualmente le nuove generazioni pensano di ottenere.
La scomparsa della politica fatta nelle sezioni, intese come centri d’aggregazione e di discussione, a favore dello spettacolo mediatico ha inoltre inferto un altro duro colpo all’appetibilità di un impegno non privo di sacrifici e spesso avaro di soddisfazioni.
L’assenza delle nuove generazioni costituisce però un grave handicap per l’evoluzione di una classe politica spesso ottuagenaria, autoreferenziale ed arroccata da anni sulle proprie posizioni di privilegio. La presenza di giovani, infatti, costituisce serbatoio e fucina di nuove idee programmatiche, massa critica e motivata nelle occasioni di raduno collettivo quali congressi e manifestazioni ed inoltre permette un controllo ed un supporto costante e diretto sulle attività degli amministratori locali spesso lasciati soli nelle proprie decisioni e, purtroppo, nei propri errori.
Questi punti di forza non sono opportunamente valorizzati ed anzi vengono spesso visti come un limite alle iniziative personalistiche dei dirigenti di partito in un circolo vizioso che ha come unico risultato il mancato svecchiamento della classe dirigente, l’indebolimento dell’azione politica, il cui scopo principale dovrebbe essere il progresso della società, e l’ulteriore disaffezione delle nuove generazioni in un impegno che è fondamentale ai fini della crescita del sistema paese.
L’unico modo di frenare questa tendenza in atto già da tempo è costituito nella rinascita dell’azione socializzante che i movimenti politici possedevano in passato. E’ indispensabile che l’impegno non sia fine a se stesso, ma consenta di ottenere dei risultati tangibili in termini di possibilità di svago, di formazione personale e di opportunità lavorative. Fondamentale, inoltre, è l’attuazione di un processo di sviluppo degli elementi meritevoli attraverso la crescente responsabilizzazione dei componenti delle strutture giovanili all’interno degli organismi di partito. Tutto ciò va affiancato da un approccio moderno alle forme di comunicazione, che impieghi strumenti largamente adoperati dalle generazioni moderne quali internet ed i social network, grazie ai quali sia possibile interagire anche con le strutture centrali del partito, in modo da conoscerne e condividerne le decisioni. L’interazione deve in ogni modo essere finalizzata a promuovere un contatto umano non virtuale, fondamentale per lo spirito di gruppo e trainante in qualsiasi forma di organizzazione sociale.

Maurizio Mirra

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in POLITICA. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...